Sei passi nella nebbia

sei passi nella nebbia coverScampata la nefasta profezia Maya, possiamo rilassarci – ma non troppo – con “Sei passi nella nebbia – Incubi e deliri all’ombra della Madonnina”, la nuova raccolta di racconti appena uscita in versione ebook per dBooks (www.dbooks.it) che vede, come prezioso valore aggiunto, la prefazione di Andrea Carlo Cappi. Non ci siamo fatti mancare niente: vampiri, mostri, serial killer, sicari e possessioni demoniache, tutto rigorosamente in salsa meneghina.

In molti non lo sanno, ma esiste una Milano nascosta. Una Milano che pulsa, respira, vive, ma soprattutto sopravvive all’ombra della Madonnina.
Una Milano che non ti aspetti o, visti i tempi, forse sì.
Una Milano dove germogliano fiori tra le crepe del cemento e appassiscono anime tra la fioritura di indifferenza e falso business.
Una Milano dove sbocciano abomini architettonici accanto a capolavori senza tempo, e viceversa.
Una Milano da respirare e temere, da riscoprire, da rivalorizzare, da dimenticare.
La Milano da bere della pubblicità è ora una Milano da sorseggiare con moderazione, senza esagerare. Ubriacante commistione di compromessi. Si è tutti a rischio congestione. Una roulette russa: una sorsata su sei può essere letale, quando va bene.
Sorsate salate come il mare e gli affitti del centro, ormai esteso fino alla periferia di qualche anno fa. Ieri, hinterland malfamata per i meno abbienti, oggi centro malfamato venduto a prezzo d’oro, spacciato per zona vista Duomo, ma solo quando non c’è la nebbia. Le cose cambiano, le case aumentano, le case chiuse aprono. Le case aperte… chiudono. Le case occupate vengono sfollate, le case sfollate vengono occupate. È tutto un viavai di sensazioni, sapori, miasmi, trasmissioni in bianco e nero colorate artificialmente.

cropped-naviglio-copia2.jpeg

La notte milanese a volte fa paura e, di tanto in tanto, per non far torto a nessuno, anche il giorno non è da meno.
In questa città, dove le contraddizioni vivono forzatamente sottovuoto tra spintoni e dialetti reciprocamente incomprensibili, ci sono storie sommerse che nessuno ha mai raccontato, un po’ per pigrizia, un po’ perché è meglio che restino celate tra la grigia distesa di asfalto, foschia e solitudine chiassosa che attanaglia la nostra bella e amata Milano.
Ma non è tutto da buttare qui dove il sole filtra tra la coltre di smog che soffoca il respiro, anzi…
Milàn l’è un gran Milàn, ma… occhi aperti!

Qui sotto il booktrailer del racconto “Bambinate”, presente nella raccolta

Ogni racconto è una storia a sé, anche se il denominatore comune è Milano e le sue contraddizioni. Dal testo filtrano problemi e incompatibilità di una città dove sempre più spesso si è soli in mezzo alla folla e dove la frenesia si sostituisce ai sentimenti e ai rapporti umani. Storie quotidiane, ma non troppo, che sfociano sempre in qualcosa di fantastico e tragicomico.
Sono racconti slegati tra loro che spaziano dal noir, al surreale, passando per l’horror e il thriller, ma sempre con una vena di ironia (spesso amara) che ne contraddistingue lo stile e il modo di raccontare.

Buona lettura.

“Sei passi nella nebbia – Incubi e deliri all’ombra della Madonnina” (dBooks – € 1,99) è in vendita in tutti i principali store online. (NB: siamo ancora in fase di diffusione, quindi in alcuni store – come iTunes – si renderà disponibile nei prossimi giorni.)

Acquista qui la versione ePub

Acquista qui la versione Kindle

Acquista qui la versione cartacea (su IBS)

Lascia un commento

Archiviato in Pubblicazioni

Lascia un commento