“A volte per scacciare gli incubi bisogna aprire gli occhi, a volte basta chiuderli, a volte non c’è niente da fare… “
Quale data migliore per l’uscita di una raccolta horror se non il giorno in cui una vecchia megera, probabilmente una strega sotto mentite spoglie, porta doni o carbone a cavallo di una scopa?
A volte ritornano, verrebbe da dire, citando il titolo di una celebre antologia del maestro Stephen King, ma in questo caso non se ne sono mai andati del tutto e non ci resta che rievocarli, magari con una sana seduta spiritica. Stiamo parlando di quei racconti horror capaci di appassionarci e spaventarci in gioventù e che ancora oggi sono fulgidi esempi di come anche la carta stampata possa provocare brividi lungo la schiena e notti insonni.
Fra le mani avete una raccolta tributo a quegli autori che hanno fatto la storia del mistero e del terrore. E così non sarà difficile scorgere riferimenti al sopraccitato Re del Maine, o a Richard Matheson, ma anche a Philip K. Dick, Edgar Allan Poe, H.P. Lovecraft e tanti altri.
Una volta varcata la prima pagina vi troverete in mezzo a vampiri, zombi, demoni, alieni, esperimenti, maledizioni e abomini assortiti.
Storie a volte crudeli, spesso ciniche, quasi sempre spiazzanti. Racconti così non potevano che essere… Scritti con il sangue!
Ne approfitto per ringraziare l’amico Mirko Giacchetti, perché senza di lui questo libro non esisterebbe e Mauro Saracino per aver creduto nel progetto. Grande riconoscenza va infine a Andrea Piera Laguzzi per lo strepitoso disegno di copertina. E Last but not least ringrazio l’inossidabile Andrea Carlo Cappi per l’evocativa prefazione.
Buona lettura e… buoni incubi!
(Scritti con il Sangue – Dunwich Edizioni – disponibile in ebook e in versione cartacea)
Pingback: Presentazione “Scritti con il sangue” | Francesco G. Lugli
Pingback: Report presentazione “Scritti con il sangue” | Francesco G. Lugli